ADAC GT MASTERS – SACHSENRING
AN UNFORTUNATE ELIMINATION COMPLICATES MARCIELLO’S CHAMPIONSHIP CHALLENGE
With three stages to go in the Adac GT Masters, Marciello and teammate Buhk took to the Sachsenring track hoping to fill the narrow three point gap between them and the championship leaders. Sadly, it wasn’t to be.
After Friday’s free sessions, in which the duo familiarised with the track, Marciello suffered the slight lack of grip of Team Landgraff Motorsport’s yellow Mercedes-AMG GT3 no 70, and finished only sixth in Saturday’s qualifying. In the race that followed, the Ticino driver started with panache and recovered two positions during his 30 minutes stint. Buhk finished the race in third, just behind championship leaders Mies-Feller (Audi), thus widening the gap to 6 points.
On Sunday’s qualifying, Buhk grabbed a third spot on the grid, but in the race, the unthinkable happened. Buhk was immediately t-boned by a Lamborghini and sent into a tailspin. Forced to retire, the team watched in frustration as their adversaries gathered more points, while they were excluded from the race by someone else’s mistake. Marciello and Buhk now sit sixteen points behind the leaders, which – with two racing weekends left in the championship – means not all hope is lost yet.
Next weekend, Marciello will race with Team AKKA ASP at Montmeló-Barcellona, for the last stage of the GT World Challenge Endurance.
ADAC GT MASTERS – SACHSENRING
ELIMINATI IN CORSA: LA VETTA DEL CAMPIONATO SI ALLONTANA MA I GIOCHI NON SONO ANCORA TERMINATI PER LA CONQUISTA DEL TITOLO
Si é svolta la terzultima gara dell’Adac GT Master presso il tracciato del Sachsenring. Alla vigilia dell’evento, la coppia Marciello-Buhk é giunta in pista occupando la seconda posizione nel campionato piloti a soli tre punti dalla testa della classifica, facendo presagire un weekend ricco di emozioni per giocarsi la vittoria del campionato a soli tre appuntamenti dal termine.
La gialla Mercedes-AMG GT3 numero 70 del Team Landgraff Motorsport é scesa in pista dal Venerdì per le prime sessioni di prove libere dove Marciello-Buhk hanno simpatizzato con il tracciato Tedesco. Sabato mattina é andata in scena la prima prova di qualificazione del weekend, valevole per lo schieramento di partenza della prima delle due gare del weekend. Al volante, Marciello non é riuscito ad andare oltre la sesta posizione, pagando un po’ la mancanza di grip avvertita dal Ticinese.
Nella gara del pomeriggio Marciello é partito bene ed al termine della mezz’ora di guida ha consegnato la vettura al compagno in quarta posizione. Buhk ha chiuso la gara ai piedi del podio, immediatamente alle spalle dell’Audi di Mies-Feller leader del campionato, portando lo svantaggio dalla vetta a sei punti ma mantenendo ampiamente aperti i giochi per la conquista del titolo piloti.
Domenica mattina é andata in scena la seconda prova di qualificazione, guidata da Buhk che ha portato la Mercedes AMG GT3 numero 70 in terza posizione. Nella gara del pomeriggio é accaduto ciò che non avremmo mai voluto vedere: in partenza Buhk é stato tamponato e portato in testa coda da una Lamborghini alle sue spalle, ritirandosi dalla corsa senza colpa alcuna e vedendo gli avversari in campionato continuare la gara. Al termine del week-end dunque, a causa di questo spiacevole episodio che può aver compromesso il campionato, il duo Marciello-Buhk si è così trovato a meno sedici punti dalla testa della classifica, mantenendo matematicamente ancora possibile la conquista del titolo anche se, ovviamente, il percorso da affrontare negli ultimi due week-end di gara sarà nettamente più in salita del previsto.
Il tempo di tornare a casa per Raffaele Marciello che sarà impegnato immediatamente il prossimo weekend presso il circuito del Montmeló-Barcellona, per l’ultimo appuntamento del GT World Challenge Endurance con il Team AKKA ASP.