ADAC GT MASTERS – RED BULL RING
A POLE POSITION AND A THIRD PLACE FOR MARCIELLO
After triumphing at Magny Cours with a pole and a crushing win, Marciello got back on the track at Red Bull Ring for the second stage of the ADAC GT Masters, at the wheel of Team Landgraff’s Mann Filter-sponsored Mercedes-AMG GT3 no 48. After a shaky start in the competition, the Marciello-Aberdein duo was looking for redemption. On Thursday’s private tests and on Friday’s free sessions, Raffaele felt at ease on the ups and downs of the Austrian track, while his South-African teammate struggled to keep up – finding himself always at lest a half-second behind the Ticino driver.
On Saturday, Marciello grabbed the pole in qualifying and started the race well, but the no 48 couldn’t match the speed of the BMW behind him in the straight sections, and he had to surrender the lead. A flawed pit-stop strategy saw Aberdein begin his stint in third, a position he was able to keep until the end – a good result, but disappointing considering Marciello’s pole that morning.
Sunday’s race was an uphill battle: Aberdein finished 19th in qualifying, fell even further back in the race before fighting his way up to 18th. Marciello won four more positions, crossing the finish line in 14th: a result way below Raffaele and Team Landgraff’s standards.
Marciello now enters the most important week of the season, as he readies for the 24H of Nordschleife.
ADAC GT MASTERS – RED BULL RING
POLE POSITION E TERZO POSTO PER MARCIELLO
Dopo il week-end ricco di soddisfazioni appena trascorso a Magny Cours (dove ricordiamo Raffaele ha dominato la scena con pole position e vittoria imponendosi con un distacco notevole su tutti gli avversari), Marciello é tornato in pista presso il tracciato Austriaco del Red Bull Ring, per il secondo appuntamento dell’ADAC GT Masters.
Nonostante un inizio non idilliaco, la coppia Marciello-Aberdein é scesa in pista con le migliori intenzioni di fare bene a bordo della gialla Mercedes-AMG GT3 Mann Filter numero 48 del Team Landgraff. Dopo una sessione di test privati svoltasi il Giovedì, in cui Marciello si é trovato immediatamente a proprio agio con il circuito sali-scendi Austriaco, il compagno Sud-Africano Aberdein ha faticato non poco ad avvicinarsi al Ticinese, trovandosi sempre più almeno mezzo secondo rispetto al portacolori Mercedes-AMG. La situazione non è cambiata il Venerdì, giornata di prove libere.
Sabato mattina, nella prima prova di qualificazione del weekend valevole per la prima gara, Marciello ha ottenuto la Pole Position, confermando nuovamente il proprio valore anche in questo campionato. In gara nel pomeriggio Marciello, partito dalla Pole, ha mantenuto la posizione nei primi giri, prima di doverla cedere alla BMW alle spalle, nettamente più veloce sui rettilinei. Consegnata la vettura al compagno Aberdein, il Sudafricano é rientrato in pista in terza piazza, complice una strategia pit stop non azzeccata. La gara é stata così chiusa in terza posizione, non il miglior risultato auspicato vista la pole position di Raffaele ottenuta al mattino.
Nella qualifica di Domenica mattina, guidata dal Sudafricano Aberdein, la Mercedes AMG GT3 numero 48 non é riuscita ad andare oltre la diciannovesima posizione, piazza non ottimale di partenza che decisamente non é in linea con quanto fatto il giorno precedente da Marciello. In gara, Aberdein ha perso qualche posizione in partenza prima di riuscire a portarsi in diciottesima posizione. Dato il volante a Marciello, il Ticinese é riuscito a portarsi sino alla quattordicesima posizione finale, piazza che purtroppo non rappresenta il potenziale che Raffaele e il Team Landgraff stesso meritano di ottenere.
Terminato questo appuntamento, si entra di fatto nella settimana più importante della stagione con l’inizio della 24H del Nordschleife che si correrà il prossimo week- end.