A HARD WEEKEND FOR MARCIELLO IN THE ADAC GT MASTERS

A HARD WEEKEND FOR MARCIELLO IN THE ADAC GT MASTERS

A HARD WEEKEND FOR MARCIELLO IN THE ADAC GT MASTERS

ADAC GT MASTERS – LAUSITZRING
A HARD WEEKEND FOR MARCIELLO IN THE ADAC GT MASTERS: AN UNCOMPETITIVE CAR KEPT HIM FROM REACHING HIS POTENTIAL

Last weekend saw Marciello debut in the Adac GT Master, a high-level German competition that has been growing in popularity in the last years, and counts 33 participants in its 2020 edition. Marciello will take part in the full series as Mercedes AMG driver for Team HTP Winward, alongside Philip Ellis.

The racing weekend started off on Friday, with a free session in which Marciello tried to better his feeling with the German track – which is not one of his favourites, as it is not very technical and doesn’t feature many turns in which skilled drivers like him can make the difference.

A stage of the Adac GT Master consists in two races, which take place on Saturday and Sunday respectively. On Saturday’s qualifying Ellis finished fourteenth, but a penalty inflicted because of a pit-lane rule violation relegated the Mercedes AMG GT3 no 48 to last place. In the race Ellis started form the bottom and was able to gain 8 positions, climbing to 25th. Marciello took the wheel with 30 minutes to go and fought his way up to 18th.

On Sunday, a problem with the brakes slowed Marciello down in qualifying, forcing the Ticino driver (who usually battles for the top spots) to settle for 10th place. In the race, Marciello fell to 12th, won back a position, then handed the wheel to Ellis, who finished tenth. A frustrating result for Marciello, as the performance of the car didn’t allow him to race at his usual level.

Raffaele is now already focusing on the next challenge: on August 7-9, he will join Team AKKA-ASP in Misano for the first stage of the GT World Challenge Sprint.


ADAC GT MASTERS -­ LAUSITZRING
WEEK END IN SALITA PER MARCIELLO NELL’ADAC GT MASTERS: UNA VETTURA POCO COMPETITIVA GLI HA IMPEDITO DI METTERE A FRUTTO IL SUO POTENZIALE

Nuovo weekend di corse per Raffaele Marciello che é tornato in pista al Lausitzring per il primo appuntamento dell’Adac GT Master. Si é trattato di un battesimo per il pilota Ticinese in questo campionato, serie Tedesca di livello davvero elevato che é cresciuta negli anni sono ad arrivare a ben trentatré vetture partenti in questa edizione 2020. Marciello correrà l’intera serie come pilota Mercedes AMG per il Team HTP Winward affiancando Philip Ellis. Il weekend di gara é iniziato dal Venerdì con la prima sessione di prove libere in cui l’equipaggio della Mercedes AMG GT3 numero 48 ha iniziato a prendere confidenza con il tracciato Tedesco, non tra i preferiti di Raffaele essendo poco tecnico e con poche curve in cui si può fare la differenza. Nell’Adac GT Master il weekend conta due gare, una il Sabato ed una la Domenica con due rispettive sessioni di qualificazione. La giornata di Sabato ha preso il via con le prove di qualificazione per la prima gara del weekend; al volante c’era Ellis che non è riuscito ad andare oltre la quattordicesima posizione.Purtroppo, a seguito di una penalità inflitta ad Ellis per il mancato rispetto del regolamento per la sosta obbligatoria alla pesa in pit-lane, la Mercedes AMG GT3 numero 48 è stata retrocessa in ultima posizione, complicando ulteriormente l’andamento del weekend. La gara del pomeriggio ha visto Ellis partire dunque dalla

trentatreesima posizione, risalendo sino alla venticinquesima piazza. A mezz’ora dal termine è stata la volta di Marciello che é ripartito con il coltello tra i denti chiudendo in diciottesima posizione. Domenica mattina la qualifica è stata fatta da Marciello che ha accusato alcuni problemi in frenata che gli hanno impedito di andare oltre la decima posizione, prestazione che non riflette affatto il livello del Ticinese che è solito battagliare per la prima fila. Nel pomeriggio la corsa ha visto Marciello al via scivolare in dodicesima piazza, prima di lasciare la Mercedes AMG GT3 numero 48 al compagno Ellis in undicesima posizione a circa mezz’ora dal termine, terminando poi al decimo posto.

È stato un weekend in salita per Marciello che non ha avuto a disposizione il pacchetto vincente per un’ottima prestazione. Terminata questa corsa, Raffaele é pronto a concentrarsi sul weekend del 7-9 Agosto presso il circuito di Misano per il primo appuntamento del GT World Challenge Sprint con il Team AKKA-ASP.