INTERCONTINENTAL GT CHALLENGE – BATHURST 12H
A PENALTY DENIES MARCIELLO HIS FIRST PODIUM OF THE 2020 SEASON
Marciello started his 2020 racing season at Bathurst, where he took part in the first stage of the InterContinental GT Challenge. He travelled to Australia to meet up with Team Gruppe M and take the wheel of their no 999 car for the traditional 12H race, alongside teammates Maxi Buhk (Germany) and Felipe Fraga (Brasil).
In a scorching heat, with temperatures reaching 35 degrees, the trio – which will remain the same throughout the whole InterContinental GT Challenge season – performed well in the free sessions as newcomer Fraga got familiar with a the tortuous city circuit. Marciello drove in both qualifying sessions and gained entry to the Top 10 shootout round, in which he finished third (first among the Mercedes and behind a Porsche and a McLaren).
The race started on Sunday morning, and saw Buhk jump from third to first thanks to a masterful move. The McLaren behind him soon reclaimed the lead though, making the most of its higher top speed in straight sessions. After two hours Fraga took the wheel and drove at a fast pace, making up for the time lost because of a punctured tire during a safety car period. Marciello then overtook a Bentley and a Porsche and sprinted to the top again, but a 15 seconds penalty causes by a pit stop irregularity (committed by the mechanics) sabotaged his endeavour. A flawless double stint by Buhk pushed the no 999 to second, and Marciello was able to defend the position until yet another punctured tire sent him back to third with 10 minutes to go in the race. Marciello didn’t lose faith, overtook the McLaren in front and finished in second place. However, a mistake made while changing tires (a wheel turned while the operation was still ongoing) resulted in a penalty that relegated the no 999 to sixth. A bitter disappointment after a hard-fought 12 hour battle! Marciello’s next challenge now awaits in Monza, where the first race of the World Challenge Europe Endurance will take place on April 17th.
INTERCONTINENTAL GT CHALLENGE – BATHURST 12H
UNA PENALITA’ NEL DOPO GARA ANNULLA IL PRIMO PODIO STAGIONALE DI MARCIELLO
A dare inizio alla stagione agonistica 2020 di Raffaele Marciello è stato il primo appuntamento dell’InterContinental GT Challenge presso il circuito di Bathurst. La trasferta in terra Australiana ha visto il Ticinese portacolori di Mercedes-AMG prendere parte all’evento con il Team Gruppe M a bordo della vettura numero 999 per la tradizionale gara di 12H, primo appuntamento Endurance dell’anno con più di trenta vetture GT3 al via. Per questa stagione i compagni di Raffaele saranno mantenuti costanti durante tutti gli appuntamenti dell’InterContinental GT Challenge e saranno il Tedesco Maxi Buhk ed il Brasiliano Felipe Fraga, nuovo arrivo in forza al team GruppeM. In un clima torrido, con temperature costantemente sopra i trentacinque gradi, il campionato ha preso il via con numerosi sessioni di prove libere che hanno visto la Mercedes AMG GT3 numero 999 sempre nella parte alta della classifica, lasciando anche notevole spazio di guida al Brasiliano Fraga, totalmente nuovo a questo tortuoso circuito che, ricordiamo, ha una configurazione cittadina, essendo solitamente aperto al traffico quotidiano. Le due sessioni di qualificazione hanno visto Marciello al volante, con l’obiettivo di posizionarsi entro le prime dieci vetture dello schieramento al fine di entrare di diritto nella TOP 10 Shootout, sessione di qualificazione riservata esclusivamente alle dieci vetture più veloci in pista. Guadagnatosi l’ingresso in questa sessione, Marciello è riuscito a posizionarsi in terza piazza assoluta, primo tra le vetture Mercedes-AMG ed immediatamente alle spalle delle rapidissime Porsche e McLaren. Domenica mattina all’alba ha preso il via la gara dalla durata di 12H; alla partenza il volante é stato preso da Buhk che con una mossa da manuale é riuscito a passare dalla terza alla prima posizione, lasciando alle sue spalle la rapidissima McLaren. Dopo alcune tornate in testa,
tuttavia, il Tedesco ha dovuto lasciare il primo posto in favore della McLaren, molto più rapida in rettilineo. Dopo due ore di gara é stata la volta di Fraga che ha guidato con un ritmo davvero elevato, recuperando quanto perso precedentemente a causa di una foratura durante una fase di safety car. É stata poi la volta di Marciello che con due ore di guida davvero al limite é riuscito a riportarsi in testa alla corsa con due bei sorpassi sulle rivali Bentley e Porsche. Al cambio pilota, la Mercedes AMG numero 999 ha poi dovuto scontare una penalità di quindici secondi a causa di una irregolarità commessa da uno dei meccanici durante il pit stop precedente. Salito Fraga, il Brasiliano ha guidato per due ore prima di lasciare il volante a Buhk che con un doppio stint di guida molto incisivo ed un bel sorpasso é riuscito a mettersi immediatamente alle spalle della Bentley in testa. A due ore dal termine é stato il turno di Raffaele che ha mantenuto costantemente la seconda posizione prima che una foratura, a circa dieci minuti dalla fine, lo facesse scivolare nuovamente in terza piazza. Senza perdersi d’animo il Ticinese Marciello é rientrato in pista con il coltello tra i denti riuscendo a recuperare la seconda posizione con un bel sorpasso sulla McLaren che lo sopravanzava. A gara finita, con il secondo posto ormai agguantato, la Mercedes AMG GT3 numero 999 é stata però penalizzata alla sesta posizione finale, a causa di un errore nella procedura dell’ultimo cambio gomme che impone che nessuna delle ruote si possa muovere durante l’intera operazione (la causa sarebbe l’accensione anticipata del motore secondo il regolamento) mentre, una delle gomme si é mossa leggermente mentre era in aria, causando la penalità alla squadra. Con grande disappunto si é visto sfumare per una banalità un podio completamente meritato dopo una battaglia durata 12H. Il prossimo appuntamento per Marciello sarà direttamente con la prima gara del World Challenge Europe Endurance, presso il circuito di Monza il 17 Aprile 2020.