AN UNLUCKY WEEKEND FOR MARCIELLO IN THE GERMAN SERIES

AN UNLUCKY WEEKEND FOR MARCIELLO IN THE GERMAN SERIES

AN UNLUCKY WEEKEND FOR MARCIELLO IN THE GERMAN SERIES

ADACT GT MASTERS – NURBURGRING
AN UNLUCKY WEEKEND FOR MARCIELLO IN THE GERMAN SERIES DESPITE TOP CHRONO PERFORMANCES

Less than a day after the exhausting 24H of Spa-Francorchamp, Marciello’s phone rang: Mercedes-AMG asked him to travel to Germany to take part in the ADAC GT Masters – a chanpionship similar to the Blancpain Sprint series, with two one-hour races taking place over the weekend. Marciello tested Team HTP’s Mercedes AMG GT3 no. 84 during Tuesday and Friday’s free session: the car proved to be well balanced, although still a step behind the rival Audis and Lamborghinis. Saturday’s qualifying saw Marciello’s teammate Patrick Assenheimer finish 19th. The German thus sprinted from tenth row in race one: after two long safety cars, he was able to climb up to 16th before handing the wheel to Marciello. The Ticino driver immediately scored the fastest lap and achieved a series of overtakings; sadly, while passing a Ferrari, he was touched, and ended up with a perforated tire. By the time Marciello had found his way back to the box, the decision to not continue the race had already been taken. A shame, because Marciello’s pace would have resulted in an impressive comeback.

On Sunday’s qualifying, Marciello was in the process of scoring his fastest lap and securing a first row start in race 2, but a red flag raised when the Mercedes was about to cross the finish line frustrated Marciello’s efforts and forced him to start race two from the 32nd place. A good result in the race being out of the question, Raffaele still did the best he could, driving flawlessly and climbing up to 25th before passing the baton to his teammate – who managed to gain a few more positions and finish 21st.

Now Marciello can get some well-deserved rest; he will travel to Japan at the end of the month (August 24-26) for the 10H of Suzuka, the third stage of the Intercontinental GT Challenge (which includes the 12H of Bathrust, the 24H of Spa, the 10H of Suzuka, and the 8H of Laguna Seca). Marciello is currently second in the standings, four points behind the leader.

[hr]

ADACT GT MASTERS – NURBURGRING

WEEK END SFORTUNATO PER MARCIELLO NELLA SERIE TEDESCA NONOSTANTE LE PRESTAZIONI CRONOMETRICHE AL TOP

Chiamata last minute per Raffaele Marciello nel campionato Tedesco ADACT GT Masters: a meno di ventiquattro ore dal termine dell’estenuante 24H di Spa-Francorchamps, è giunta una telefonata di Mercedes-AMG che chiedeva la presenza di Marciello nell’ormai sempre più rinnomato campionato Tedesco. La vettura è sempre la medesima, la Mercedes AMG GT3, questa volta gestita dal Team http (lo stesso con cui Raffaele ha corso la 24H del Nurburgring) per il pilota Ticinese ed il compagno di equipaggio Patrick Assenheimer, il Tedesco con cui Raffaele ha preso parte alla 24H dell’anello verde. Il format del campionato ADAC GT Masters è molto simile a quello della serie Sprint del Blancpain, con due gare dalla durata di un’ora (una il Sabato e la successiva la Domenica), precedute da una sessione di qualificazione qualche ora prima del via della gara. Giovedì i motori si sono accesi per una sessione di prove private dove hanno preso parte tutte le trentuno vetture al via nei giorni successivi. Venerdì si è continuato con un programma molto simile a quello del giorno precedente, con alcune sessioni di prove libere. Il bilancio è stato quello di una vettura ben bilanciata ma leggermente inferiore rispetto alla concorrenza Audi e Lamborghini.

Sabato mattina, molto presto, è andato in scena il primo turno di qualificazione a cui ha preso parte il Tedesco Assenheimer: risultato finale della sessione è stata una diciannovesima posizione che ha determinato così la posizione di partenza per la gara uno di Sabato pomeriggio. Partito Assenheimer dalla decima fila, dopo due lunghe safety car, la Mercedes AMG GT3 numero 84 del Team HTP è riuscita a risalire sino alla sedicesima posizione, dopo il pit stop il volante è passato nelle mani di Marciello che è partito per una rimonta. Effettuato immediatamente il giro più veloce, Raffaele è riuscito, sorpasso dopo sorpasso, a risalire sino alla tredicesima posizione quando, durante un sorpasso ormai pressoché concluso ai danni di una Ferrari, è stato toccato dalla vettura che stava sorpassando rimediando la foratura di un pneumatico.
Rientrato lentamente nei box si è deciso di non continuare la corsa, con un po’ di rammarico perché la rimonta di Raffaele sembrava non avere fine visto il passo gara e la decisione nei sorpassi dimostrata. Domenica mattina il semaforo verde è scattato per la sessione di qualificazione che ha visto Marciello al volante. Raffaele, uscito immediatamente ad inizio sessione, durante il proprio miglior giro (che gli sarebbe valso la seconda fila) è incappato in una bandiera rossa, uscita pochi secondi prima che tagliasse il traguardo, che gli è costata non solo la cancellazione del proprio miglior giro ma anche una penalizzazione che lo ha portato in trentaduesima posizione. Opinabile è stato il provvedimento del direttore gara dal momento che Marciello, nel momento in cui è stata esposta la bandiera rossa, si trovava già praticamente in prossimità della linea del traguardo, non potendo fare altro che rallentare negli ultimi metri e completare il proprio giro. Eliminata ogni speranza per un buon risultato per la seconda gara, vista la posizione di partenza, Raffaele non ha fatto altro che condurre senza errori nel traffico la Mercedes AMG GT3 numero 84 sino alla venticinquesima posizione, prima di lasciare il volante al compagno di squadra che ha chiuso in ventunesima posizione.

Terminata questa nuova esperienza e finalmente un po’ di meritato riposo spetta a Raffaele, prima di ripartire per il Giappone dove i prossimi 24-26 Agosto si correrà la 10H di Suzuka, terzo appuntamento dell’Intercontinental GT Challenge, campionato che conta la 12H di Bathrust, la 24H di Spa, la 10H di Suzuka, la 8H di Laguna Seca e che vede attualmente Marciello secondo in classifica a quattro punti dalla vetta.