MARCIELLO ON THE PODIUM AT THE LEGENDARY 24H OF DAYTONA

MARCIELLO ON THE PODIUM AT THE LEGENDARY 24H OF DAYTONA

MARCIELLO ON THE PODIUM AT THE LEGENDARY 24H OF DAYTONA
    IMSA – 24H DAYTONA
    MARCIELLO ON THE PODIUM AT THE LEGENDARY 24H OF DAYTONA

    Marciello’s 2021 immediately offered him a fresh challenge, as Mercedes AMG asked him to travel to the US and take part in the legendary 24H of Daytona. Marciello’s ten day stay overseas began with the famous ROAR test – the test and qualifying session that takes place one week before the race. At the wheel of Team Sunenergy1 Mercedes AMG GT3 no 75 and alongside teammates Habul, Stolz and Grenier, Raffaele managed to grab the 11th spot on the grid (a result influenced by a penalty inflicted to Bronze Driver Habul for overtaking during a safety car intervention).

    Seven days later, race weekend started with a couple of test sessions. They allowed the team to optimise the car’s setup for a track that requires precise driving in the internal section and all-out speed in the speedway section.

    Then the 24H started. Habul (Australia) began the race with caution in order to avoid collisions and slipped into 16th. He handed the wheel to Grenier (Canada) after two hours, who finished his stint in 7th. Stolz (Germany) then sped up to 4th, and Habul fell back to 8th before Marciello’s turn finally came.

    Raffaele drove for three hours not only won back the 4th spot, but got 20 seconds closer to the leader despite the splitter deteriorating because of a few contacts with the curbs. In the next four hours, Stolz and Grenier did well to take the no 75 into third place, with a solid advantage over its chasers. This allowed Marciello to attack the top positions: the Ticino driver bit at their heels but the opportunity for an overtaking didn’t present itself as the car’s performance kept declining.

    Habul’s stint sadly saw the no 75 slid back into sixth with a gap of a minute from the leader. Grenier fought his way back to third and Stolz attacked the Mercedes and Ferrari in front before passing the baton to Marciello for the last 3 hour stint. Raffaele had to be at his best to fight for the top spots despite the car’s conditions, and he managed to finish in second place: a prestigious result and a great way to begin 2021.

    Raffaele will now travel to the United Arab Emirates, where he will race in the Asian Le Mans Series in Dubai (February 11-14) and Abu Dhabi (February 25-27).


    IMSA – 24H DAYTONA
    MARCIELLO SUBITO A PODIO ALLA 24H DI DAYTONA: SECONDO POSTO NONOSTANTE UNA MACCHINA NON IN PERFETTA FORMA


    Il 2021 si apre alla grande per Raffaele Marciello che é stato chiamato da Mercedes AMG per prendere parte alla leggendaria 24H di Daytona. Nonostante le complessità organizzative, la grande classica Americana é andata in scena nel pieno delle proprie forze, con un programma molto fitto.

    Raffaele si é trattenuto negli Stati Uniti per più di dieci giorni, completando il noto ROAR Test, sessione di test e gara di qualificazione che ha preceduto la 24H di una settimana. Marciello ha preso parte all’appuntamento a bordo della Mercedes AMG GT3 numero 75 del Team Sunenergy1, coadiuvando i compagni Habul, Stolz e Grenier. La gara di qualificazione, valevole appunto per determinare lo schieramento di partenza della 24H della settimana successiva, ha posizionato la Mercedes AMG GT3 numero 75 in undicesima posizione, piazza di partenza non ottimale ma giustificata dalla prestazione del Bronze Driver Habul e da una lunga penalità da lui acquisita in gara per un sorpasso effettuato in regime di safety car. Il giovedì della settimana successiva é iniziato il vero e proprio weekend di gara con alcune sessioni di prove libere che hanno migliorato ulteriormente il setup della Mercedes AMG GT3 numero 75, trovando il miglior compromesso tra la parte guidata all’interno dell’ovale e la parte molto veloce sull’ovale stesso.

    Nelle fasi di partenza, l’Australiano Habul é stato molto conservativo cercando di evitare contatti e scivolando in sedicesima posizione di classe GT3. Dopo due ore di gara, Habul ha lasciato il volante al Canadese Grenier che dopo due ore di guida ha chiuso in settima posizione. É stata poi la volta di Stolz che é riuscito a risalire sino alla quarta piazza prima di lasciare nuovamente spazio a Habul che ha chiuso il proprio stint in ottava posizione. Finalmente é poi salito Marciello che ha compiuto un lungo turno di guida di tre ore consegnando la macchina a Grenier in quarta posizione e recuperando più di venti secondi dal leader della corsa, nonostante lo splitter avesse iniziato a mostrare i primi segni di cedimento a causa di alcuni contatti con i cordoli. Nelle quattro ore successive, un solido lavoro di Stolz e Granier ha portato la Mercedes AMG GT3 numero 75 in terza piazza con un discreto vantaggio sugli inseguitori. Nelle successive due ore di guida di Marciello, il Ticinese ha guidato all’attacco riuscendo portarsi alle calcagna dei primi due e tallonandoli per due ore consecutive, cercando un sorpasso che non è riuscito anche a causa di un cattivo bilanciamento della vettura che nelle ultime ore é andato via via peggiorando. L’australiano Habul é poi tornato al volante ma vanificando quanto fatto sino a quel momento, perdendo posizioni e scivolando ad oltre un minuto dalla vetta in sesta piazza. É stata poi la volta del doppio turno di Grenier che si é riportato in terza posizione, consegnando la vettura a Stolz per le successive tre ore di gara. Il Tedesco ha costantemente pressato la Mercedes e la Ferrari rispettivamente in prima e seconda posizione prima di lasciare il volante a Marciello per le ultime tre ore di gara tutte all’attacco. Il finale è stato davvero interessante, con giochi di strategia e pura velocità in pista, con la Mercedes AMG GT3 numero 75 di Marciello sempre in leggera difficoltà rispetto alla gemella vettura in testa, impedendo al ticinese di dare il meglio di se per portare l’attacco alla testa della corsa. Si è così conclusa in seconda posizione questa prima avventura di Marciello alla importantissima 24H di Daytona, risultato di assoluto rilievo che apre ottimamente la stagione 2021.

    Terminato questo importante appuntamento, Raffaele avrà appena il tempo di tornare il Europa per ripartire alla vita degli Emirati Arabi dove sarà impegnato nell’Asian Le Mans Series, rispettivamente dal 11 al 14 Febbraio a Dubai e dal 25 al 27 Febbraio ad Abu Dhabi.


     

    navigate_before
    navigate_next