RAFFAELE MARCIELLO FINISHES SEVENTH IN THE NÜRBURGRING 24 HOURS
After the good results obtained in ADAC 24h Nurburgring Qualifiers, Marciello and his Rowe Racing teammates Wittmann, Martin and Farfus had high hopes for the main race, which took place last weekend on the historical German track. Raffaele, a veteran of the competition with 7 participations, was particularly keen to attempt improving on the impressive pole and third place he obtained in 2023.
Two qualifying sessions took place on Thursday, and Rowe Racing’s BMW M4 GT3 #98 settled in second place. The next day, however, the weather improved and the third session was deemed decisive; Marciello and his teammates struggled, but managed to finish 15th and snatch a ticket for the top qualifying 1, which in turns propels the 5 fastest cars to the final session – in which the pole is assigned. Sadly, the #98 missed this chance, finishing 9th, less than a second from the 5th spot.
In the race, Witmann sprinted from 21st and proved that the choice to let him drive first was the right one: in the first half hour he had already made his way to 10th. Thanks to his pace and a smart race strategy, he found himself in 7th at the end of his 2 hour stint.
Marciello, up next, got back on the track in 6th; making the most of his Nurburgring experience, he left his chasers behind and delivered the car to the box in perfect conditions at the end of his double stint. Martin also performed well in his stint, despite an overtaking that pushed the #98 back to 7th.
Soon thereafter, a thick fog descended on the track, forcing the race officials to suspend the race after 7 hours and 13 minutes. The next morning the conditions had not improved, and the race could only restart at 13.30 in the afternoon – but not for long. After five laps in which the competitors drove behind the security car, the race was declared concluded because of the insufficient visibility – making this year’s edition the shortest (by number of kilometres) in the history of the Nürburgring 24 Hours.
Still, Marciello walks away with yet another positive performance and a good result (7th place, best BMW and best Rowe Racing car in the standings) in one of the most complicated races of the year.
In two weeks (on June 15-16), Raffaele will take part in another historical competition: the 24 Hours of Le Mans, which is part of the World Endurance Championship.
SETTIMO POSTO FINALE PER RAFFAELE MARCIELLO ALLA 24 ORE DEL NORDSCHLEIFE
Il mese di giugno, che questa stagione vedrà lo svolgimento delle tre corse di durata più importanti dell’anno, è iniziato presso lo storico circuito del Nurburgring in occasione della 24 Ore del Nordschleife. Dopo la pole position assoluta e il terzo posto ottenuti nel 2023, Raffaele Marciello si è dunque presentato al via della storica corsa tedesca per la settima volta in carriera con l’obiettivo di essere tra i protagonisti dell’evento. Per farlo, il pilota di Zurigo si è unito a Rowe Racing per competere nella classe regina della corsa, guidando la BMW M4 GT3 #98 al fianco di Marco Wittmann, Maxime Martin e Augusto Farfus. Dopo i buoni risultati – tra cui un secondo posto – nelle ADAC 24h Nurburgring Qualifiers, le aspettative erano elevate per l’equipaggio del team tedesco; al termine di una gara fortemente condizionata dalla nebbia, Lello ha chiuso l’evento in settima posizione assoluta.
Il fine settimana si è aperto nella giornata di giovedì con le prime due sessioni di qualifiche, dove l’equipaggio numero 98 ha saputo ottenere il secondo miglior tempo assoluto. Tuttavia, il miglioramento delle condizioni atmosferiche ha poi reso decisiva la terza sessione di qualifiche in programma venerdì; una mattinata non semplice ha visto la BMW di Rowe Racing concludere al 15° posto la prima parte di prove ufficiali, qualificandosi così per il top qualifying 1. L’equipaggio ha così provato a concludere la sessione successiva nelle prime cinque posizioni in modo da conquistare un pass per il turno finale che avrebbe poi assegnato la pole position, terminando tuttavia al nono posto a meno di un secondo dalla quinta piazza.
La BMW M4 GT3 #98 si è dunque presentata sulla griglia di partenza della 24 Ore del Nordschleife al 21° posto; con l’obiettivo di recuperare terreno nella prima parte di corsa, il team ha dunque optato per schierare Wittmann al via. Il tedesco si è ben comportato nel corso delle prime fasi di gara; dopo soli 30 minuti, la BMW di Rowe Racing si è ritrovata in decima posizione, prima di recuperare altre tre piazze allo scadere della prima ora grazie a un ottimo ritmo da parte di Wittmann e un’eccellente strategia. Dopo poco più di due ore, il tedesco è sceso dall’abitacolo per lasciare spazio a Marciello, che è così rientrato in pista in sesta posizione. Da sempre a suo agio su questo circuito, Lello ha iniziato a mettere in mostra il suo ritmo, staccando i piloti alle sue spalle e consolidando la sesta piazza; al termine di un ottimo doppio stint, Marciello è rientrato ai box per consegnare la vettura a Martin, riportando in pit lane BMW M4 GT3 di Rowe Racing in perfette condizioni.
Martin è stato protagonista di un buono stint, dove nonostante un sorpasso subito ha mantenuto poi la settima posizione. Tuttavia, le avverse condizioni meteo hanno visto la situazione peggiorare rapidamente per via di una fitta nebbia che è calata lungo il tracciato; i commissari hanno dunque deciso di sospendere l’evento dopo sette ore e 13 minuti di gara, con la bandiera rossa che ha fermato la corsa fino al mattino seguente. Tuttavia, la giornata di domenica non ha visto cambiamenti atmosferici nel corso della mattinata, con la gara che è rimasta interrotta per oltre 13 ore; la svolta è poi sembrata arrivare alle 13:30 locali, quando le vetture sono ripartite per percorrere cinque giri alle spalle della vettura di sicurezza. La corsa è stata però nuovamente interrotta per mancanza di visibilità, con la gara che è stata dunque dichiarata conclusa – diventando così la 24 Ore del Nordschleife con il minor numero di chilometri percorsi nella storia dell’evento. Per Marciello è arrivato dunque un settimo posto finale in una delle corse più complicate della stagione fino a questo momento, risultando la miglior vettura di Rowe Racing al traguardo nonché la seconda miglior BMW in classifica.