SENSATIONAL WEEKEND: A POLE POSITION, VICTORY, AND A SECOND PLACE

SENSATIONAL WEEKEND: A POLE POSITION, VICTORY, AND A SECOND PLACE

SENSATIONAL WEEKEND: A POLE POSITION, VICTORY, AND A SECOND PLACE

BLANCPAIN SPRINT SERIES – BUDAPEST
ANOTHER SENSATIONAL WEEKEND FOR MARCIELLO: A POLE POSITION, VICTORY, AND A SECOND PLACE THAT PROPELLED HIM TO THE TOP OF THE DRIVER’S STANDINGS

Back in Europe after the spectacular win in Suzuka, Marciello continued his successful streak in Budapest. The free sessions allowed Raffaele and his teammate Meadows to find their bearings on the tortuous Hungaroring track, and already in the second session, Marciello dominated despite not being completely satisfied with the set up of Team AKKA ASP’ Mercedes AMG GT3 no. 88. On Saturday’s qualifying Meadows took charge of the first session (valid for race one’s staring order) and finished fourth. Raffaele once again dominated in the second session, bettering his result lap after lap even though race two’s pole was already in the bag. It was a great satisfaction for Raffaele, who already had obtained a pole in Misano this season.
In the afternoon a violent downpour that ended minutes before the start of race one left the asphalt wet, but several teams – AKKA ASP included – choose to compete with slick tires. The choice paid off, as the asphalt dried quickly, and Meadows, after a difficult start because of the wet conditions, could climb back up to his original fourth place in the midst of spectacular duels and overtakings. Marciello got behind the wheels with 30 minuets to go, and immediately made the most of the now dry conditions. On a narrow track where overtaking is particularly challenging, Marciello passed an Audi, then chased the top two cars. He put so much pression on the car in front that it went into a tailspin, and Marciello crossed the finish line in second.
Sunday’s race took place under a pouring rain. Marciello didn’t take prisoners: he sprinted from the pole and left his opponents in the dust, piling up an advantage of 12 second before passing the baton to Meadows. The huge advantage was erased by a safety car, but Meadows kept his nerves and won the race. It was a magnificent weekend for the duo, and Marciello racked up essential points: he now leads the Blancpain GT Series standings and is the co-leader of the Sprint Series.
Next for Marciello is Nurburgring, Germany, the last stage of the Blancpain Sprint Series, on September 14th.


BLANCPAIN SPRINT SERIES – BUDAPEST

WEEK-END DA INCORNICIARE PER MARCIELLO: POLE POSITION, VITTORIA ED UN SECONDO POSTO LO PORTANO IN TESTA ALLA CLASSIFICA PILOTI ASSOLUTA

Dopo la splendida vittoria alla Suzuka 10H, Marciello è tornato in Europa per prendere parte al quarto appuntamento della serie Blancpain Sprint sul circuito Ungherese di Budapest. Come ormai è di norma, Raffaele ha partecipato a bordo della Mercedes AMG GT3 numero 88 del Team AKKA ASP coadiuvato dal Britannico Micheal Meadows. Venerdì i piloti sono scesi in pista per due sessioni di prove libere. Nel corso della prima sessione si è presa confidenza con il tortuoso circuito dell’Hungaroring, senza mettere nuovi pneumatici e senza cercare l’assoluta prestazione cronometrica.
Nel corso della seconda sessione, Marciello si è imposto in testa alla classifica, avendo montato gomma nuova come tutti gli avversari; il bilancio è stato dunque positivo anche se il Ticinese non era pienamente soddisfatto del set-up della vettura. Sabato mattina hanno preso il via le prove di qualificazione che hanno visto Meadows guidare nella prima sessione e Marciello nella seconda. Come da prassi, il pilota che segna il tempo nella prima sessione determina la posizione di partenza della prima gara del week-end, mentre il pilota al volante nella seconda sessione definisce la posizione in griglia per gara due. Nel proprio turno Meadows è riuscito a piazzarsi in quarta posizione, con un buon riscontro cronometrico. Nella seconda sessione è stata la volta di Raffaele che sin dall’inizio si è imposto in testa alla classifica e, non contento, ha migliorato giro dopo giro imponendo un distacco di più di due decimi sul secondo classificato. Grande soddisfazione per questa pole position di Marciello che è la seconda nella serie Blancpain Sprint dopo quella di Misano.
Sabato pomeriggio, a circa un’ora dalla partenza della prima gara del week-end, un forte acquazzone si è abbattuto sul circuito Ungherese, lasciando tutti gli equipaggi nel dubbio circa quali pneumatici montare in gara. Terminata la pioggia a circa venti minuti dal via, con l’asfalto ancora molto umido, gran parte degli equipaggi, compresa la Mercedes AMG GT3 numero 88 pilotata da Micheal Meadows, hanno optato per le gomme slick, prevedendo una rapido asciugamento del manto stradale. Al via Meadows è stato sopravanzato dall’unica vettura nei suoi paraggi che montava pneumatici da bagnato ma, giro dopo giro, è riuscito a recuperare sino a riprendere la quarta posizione che aveva in partenza. Da sottolineare che le condizioni di guida erano molto spettacolari, vedendo numerosi duelli tra le vetture molto poco controllabili sull’asfalto umido con le gomme d’asciutto. A circa mezz’ora dal termine il volante è passato nelle mani di Marciello che, ormai con pista praticamente asciutta, ha iniziato una vera e propria rimonta in un circuito dove sorpassare è molto difficile. Con un bel sorpasso su una vettura Audi, Raffaele si è portato in terza posizione e dopo pochi giri ha inflitto ben dodici secondi di distacco sulla vettura appena sorpassata. Arrivato alle spalle della vettura in terza posizione, l’ha agilmente sorpassata, iniziando la rincorsa per la seconda posizione. Recuperato il gap con la vettura gemella che si trovava in seconda posizione, ha iniziato a mettere pressione all’avversario che, sentendosi attaccato alla spalle, è finito in testa coda, lasciando la seconda posizione a Marciello ad un giro dalla fine. Grande podio dunque per il duo Marciello-Meadows che hanno iniziato nel migliore dei modi il week-end di gara con una bella seconda posizione assoluta. Domenica pomeriggio, sotto una pioggia torrenziale, ha preso il via la seconda gara, con Marciello che è scattato dalla pole position. Immediatamente il Ticinese si è imposto con un ritmo a dir poco imbarazzante, distaccando gli avversari e facendo segnare il giro più veloce della corsa. A poco meno di mezz’ora dal termine, prima di consegnare la vettura al compagno di squadra Meadows, aveva un vantaggio di circa dodici secondi sul secondo classificato e circa quaranta sul terzo classificato: un vero mattatore. Salito il Britannico, nonostante un pit stop non perfetto, è stata mantenuta la testa della corsa ma, dopo qualche giro, l’enorme vantaggio accumulato in precedenza grazie a Marciello, è stato perso a causa dell’ingresso di una safety car che ha ricompattato il gruppo. Si è dovuti dunque ripartire praticamente da zero e Meadows è stato bravo a non cedere alla pressione dell’Audi in seconda posizione, riuscendo così a concludere in prima posizione.
Magnifica vittoria dunque per il duo Marciello-Meadows che ha portato ora Raffaele in testa alla classifica piloti assoluta del Blancpain GT Series e primo a pari punti nella classifica piloti Blancpain Sprint Series. Terminata questa gara, il prossimo appuntamento sarà quello Tedesco del Nurburgring, ultima tappa del campionato Blancpain Sprint Series prevista dal quattordici al sedici di Settembre.

navigate_before
navigate_next